La proposta didattica si articola in due grandi filoni, le lezioni nelle aule, presso gli istituti scolastici (indicate di seguito come "in aula"), e le visite presso la nostra azienda (indicate come "in azienda"). Di seguito illustriamo a grandi linee i programmi che andremo a svolgere, con la possibilità di modularli secondo le richieste e le esigenze dei docenti, degli accompagnatori o dei genitori.

Bambini o ragazzi

In aula

Nelle aule sarà previsto del materiale didattico cartaceo e/o audiovisivo, inoltre , dove possibile, verranno portati in classe i materiali di cui si va a trattare (miele, attrezzature, mosto, tappi, cera, olio, piantine in vaso eccetera) per favorire il contatto visivo, tattile, olfattivo, uditivo con gli argomenti oggetto delle lezioni. Puntiamo anche, come nelle visite fatte in azienda, a ricreare il filo conduttore con il mondo rurale, in modo da coinvolgerli in un'esperienza che non rimanga isolata, ma che sia poi parte del loro vissuto quotidiano. Le lezioni svolte presso la nostra Fattoria saranno articolate non come delle semplici visite guidate, ma come un'esperienza a tutto tondo, che coinvolga i cinque sensi dei ragazzi, facendo toccare con mano materiali, materie prime, attrezzature, il tutto ovviamente in piena sicurezza e sotto la guida del nostro personale qualificato. Avendo anche la disponibilità delle nostre strutture agrituristiche, possiamo offrire proposte formative che vanno dalla visita di un'ora, alla gita di più giorni, con pernottamento in azienda.

In azienda

In azienda sono presenti spazi e attrezzature per poter svolgere attività e laboratori anche in caso di maltempo: aula attrezzata, piccolo museo interattivo della civiltà contadina. Stileremo volta volta un preventivo, redatto secondo le esigenze indicate dai docenti, dagli accompagnatori o dai genitori, in termini di tempo dedicato alle singole attività, e del tipo di attività che si andranno a svolgere. Si potranno infatti programmare le singole visite, scegliendo tra i moduli e i servizi che offrirà l'azienda, indicati di seguito, con la possibilità anche di più visite, in ognuna delle quali si tratterà una "tappa" del percorso formativo stabilito all'inizio dell'anno.

Su richiesta

Siamo anche a disposizione per creare programmi e percorsi si richiesta delle scuole, venendo incontro ad esigenze particolari, riguardo per esempio, particolari fasi delle lavorazioni, o particolari specie animali o vegetali.

N.B. I temi delle lezioni sono volutamente articolati e vari, dal colloquio preliminare con gli insegnanti verrà data priorità, nell'ambito del singolo tema da trattare, all'argomento di maggior interesse

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in